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IAMA Sales Professional è una società di consulenza specializzata nella formazione, nell'analisi delle performance e nello sviluppo delle reti commerciali, nelle ricerche su prodotti/mercati del settore bancario-assicurativo

Organizzazione d'impresa, risorse umane e sviluppo organizzativo

1. l'azienda e i suoi meccanismi

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Comprendere la complessità dei fenomeni organizzativi attraverso un approccio sistemico per definire e caratterizzare oggetti e metodi d'analisi di intervento e di gestione nelle organizzazioni

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • Il concetto di organizzazione
  • Le organizzazioni come sistemi
  • Incertezza ambientale e risposte organizzative
  • Le configurazioni organizzative e le loro variabili
  • La progettazione organizzativa
  • I processi aziendali come criteri di progettazione organizzativa
  • La catena del valore
  • Dagli obiettivi strategici ai risultati
  • Definizione dello scenario competitivo
  • Le basi del successo dell'impresa
  • Analisi delle opportunità di business e delle priorità
  • Il business plan
  • La gestione delle risorse umane nei processi di cambiamento organizzativo

 


2. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLE ORGANIZZAZIONI COMMERCIALI

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Individuare, programmare e gestire le attività dirette e stabilire, mediante norme esplicite, relazioni organizzative tra un complesso di persone e di cose, in modo da conseguire razionalmente gli obiettivi dell'organizzazione

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • Il concetto di organizzazione e le teorie organizzative
  • Le organizzazioni e i fattori che ne influenzano la struttura
  • L'organizzazione e il suo ambiente di riferimento
  • Il rapporto tra ambiente e struttura
  • La teoria della contingenza
  • Ambiente esterno e interno: analisi dei fattori trainanti e dei fattori frenanti
  • Analisi del mercato di riferimento, definizione dello scenario competitivo e analisi del posizionamento competitivo della propria organizzazione
  • La catena del valore per un'organizzazione commerciale
  • I processi in una organizzazione commerciale
  • Dagli obiettivi strategici ai risultati
  • Le configurazioni organizzative delle realtà distributive: casi ed esempi di successo
  • La gestione dei collaboratori: obiettivi, metodi, ruoli, leadership, comunicazione, clima, sviluppo
  • La motivazione
  • Il rapporto capo-collaboratore
  • I sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane

 


3. CHANGE MANAGEMENT

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

Realizzare sessioni d'aula interattive a valenza consulenziale con attività di supporto nei processi al fine di:

  • Mobilitare energie straordinarie
  • Maggiore tensione al risultato
  • Costruire una nuova cultura aziendale basata su specifici principi

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • L'architettura del cambiamento culturale
  • La cultura da abbandonare: identificazione dei limiti dell'attuale cultura
  • Il piano d'azione: rigenerare fiducia e ottimismo, ottenere propositività e impiego, favorire l'integrazione e la cooperazione interna, stimolare confronto aperto e costruttivo, incrementare la cultura della delega, della responsabilizzazione e del risultato, prendere le decisioni, trasformare la tensione al cambiamento in energia positiva
  • Sessione operativa, la costruzione dei fondamenti strategici: mission, vision, principi guida del nuovo modella

 


4. GOVERNARE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE NELL'IMPRESA

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Realizzare sessioni d'aula o di consulenza in azienda in funzione delle esigenze del progetto
  • Sviluppare attività d'aula e di coaching e valenza consulenziale con attività di supporto nei processi di passaggio generazionale
  • Dotare le famiglie imprenditoriali di competenze strategiche, giuridiche e fiscali efficaci per affrontare il passaggio generazionale
  • Definire le modalità di collaborazione al cambiamento dei soggetti coinvolti
  • Progettare il passaggio generazionale

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

Intervento 1:

  • Strategia e obiettivi aziendali
  • Il cambiamento
  • Analisi strategica
  • Strategia e valore 
  • Metodi di calcolo del valore aziendale
  • Inquadramento giuridico 
  • Operazioni straordinarie
  • Successione e donazione
  • Novità legislative
  • Profili fiscali di successione e donazione
  • Profilo fiscale delle operazioni straordinarie

Intervento 2:

  • La relazione "padre-figlio"
  • Il rapporto tra relazione e potere
  • Tecniche di influenzamento
  • Regole negoziali
  • Definizione della metodologia di cambiamento
  • Identificazione delle leve chiave
  • Progettazione assistita del piano
  • Discussione dei risultati