Organizzazione d'impresa, risorse umane e sviluppo organizzativo
1. l'azienda e i suoi meccanismi
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Comprendere la complessità dei fenomeni organizzativi attraverso un approccio sistemico per definire e caratterizzare oggetti e metodi d'analisi di intervento e di gestione nelle organizzazioni
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- Il concetto di organizzazione
- Le organizzazioni come sistemi
- Incertezza ambientale e risposte organizzative
- Le configurazioni organizzative e le loro variabili
- La progettazione organizzativa
- I processi aziendali come criteri di progettazione organizzativa
- La catena del valore
- Dagli obiettivi strategici ai risultati
- Definizione dello scenario competitivo
- Le basi del successo dell'impresa
- Analisi delle opportunità di business e delle priorità
- Il business plan
- La gestione delle risorse umane nei processi di cambiamento organizzativo
2. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLE ORGANIZZAZIONI COMMERCIALI
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Individuare, programmare e gestire le attività dirette e stabilire, mediante norme esplicite, relazioni organizzative tra un complesso di persone e di cose, in modo da conseguire razionalmente gli obiettivi dell'organizzazione
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- Il concetto di organizzazione e le teorie organizzative
- Le organizzazioni e i fattori che ne influenzano la struttura
- L'organizzazione e il suo ambiente di riferimento
- Il rapporto tra ambiente e struttura
- La teoria della contingenza
- Ambiente esterno e interno: analisi dei fattori trainanti e dei fattori frenanti
- Analisi del mercato di riferimento, definizione dello scenario competitivo e analisi del posizionamento competitivo della propria organizzazione
- La catena del valore per un'organizzazione commerciale
- I processi in una organizzazione commerciale
- Dagli obiettivi strategici ai risultati
- Le configurazioni organizzative delle realtà distributive: casi ed esempi di successo
- La gestione dei collaboratori: obiettivi, metodi, ruoli, leadership, comunicazione, clima, sviluppo
- La motivazione
- Il rapporto capo-collaboratore
- I sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane
3. CHANGE MANAGEMENT
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
Realizzare sessioni d'aula interattive a valenza consulenziale con attività di supporto nei processi al fine di:
- Mobilitare energie straordinarie
- Maggiore tensione al risultato
- Costruire una nuova cultura aziendale basata su specifici principi
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- L'architettura del cambiamento culturale
- La cultura da abbandonare: identificazione dei limiti dell'attuale cultura
- Il piano d'azione: rigenerare fiducia e ottimismo, ottenere propositività e impiego, favorire l'integrazione e la cooperazione interna, stimolare confronto aperto e costruttivo, incrementare la cultura della delega, della responsabilizzazione e del risultato, prendere le decisioni, trasformare la tensione al cambiamento in energia positiva
- Sessione operativa, la costruzione dei fondamenti strategici: mission, vision, principi guida del nuovo modella
4. GOVERNARE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE NELL'IMPRESA
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Realizzare sessioni d'aula o di consulenza in azienda in funzione delle esigenze del progetto
- Sviluppare attività d'aula e di coaching e valenza consulenziale con attività di supporto nei processi di passaggio generazionale
- Dotare le famiglie imprenditoriali di competenze strategiche, giuridiche e fiscali efficaci per affrontare il passaggio generazionale
- Definire le modalità di collaborazione al cambiamento dei soggetti coinvolti
- Progettare il passaggio generazionale
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
Intervento 1:
- Strategia e obiettivi aziendali
- Il cambiamento
- Analisi strategica
- Strategia e valore
- Metodi di calcolo del valore aziendale
- Inquadramento giuridico
- Operazioni straordinarie
- Successione e donazione
- Novità legislative
- Profili fiscali di successione e donazione
- Profilo fiscale delle operazioni straordinarie
Intervento 2:
- La relazione "padre-figlio"
- Il rapporto tra relazione e potere
- Tecniche di influenzamento
- Regole negoziali
- Definizione della metodologia di cambiamento
- Identificazione delle leve chiave
- Progettazione assistita del piano
- Discussione dei risultati