rapporti azienda-mercato: immagine e cultura del servizio
1. rapporti impresa-mercato: il cliente, l'immagine e la cultura del serivizo
il cliente e la cultura del territorio
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Favorire/sviluppare il radicamento territoriale dell'impresa/punto vendita nei territori dove opera in coerenza con la cultura e le istanze che gli stessi esprimono
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- Il territorio come ambiente di riferimento
- Marketing e sviluppo commerciale sul territorio
- Il posizionamento concorrenziale
- La proposta del servizio al cliente
- Da impresa a istruzione sul territorio
- Il radicamento territoriale e la risposta alle sfide ambientali
- La clusterizzazione del territorio: caso di studio
- L'analisi del territorio: obiettivi e strategie orientative
- L'analisi del territorio: individuazione delle potenzialità
l'immagine aziendale e i comportamenti di relazione
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Conosce e sviluppare metodologie operative per fare della comunicazione con il mercato un efficace supporto alla veicolazione dell'immagine e delle iniziative commerciali
- Fornire criteri e chiavi di lettura relative alla trasmissione dell'immagine propria e della azienda che si rappresenta, verso i propri mercati di riferimento
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- Come si produce immagine
- L'immagine come prodotto di più segni
- La comunicazione pubblicitaria
- La comunicazione come fatto spontaneo
- L'immagine come progetto di comunicazione
- Immagine coordinata e identità visiva
IL VALORE DEL CLIENTE
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Realizzare azioni concrete per accrescere la soddisfazione dei clienti e misurare il loro valore in termini reddituali e di customer satisfaction
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- La centralità del cliente (soddisfazione e fedeltà come basi del valore economico dei clienti e dell'impresa)
- La misurazione del valore del cliente (il cliente e il suo ciclo di vita come valore economico per l'impresa; criteri di misurazione del valore: tassi di retention, risk profiling e costo del rischio)
- L'applicazione del modello (segmentazione dei clienti, analisi dei livelli di coperture, analisi del ciclo di vita dai fattori critici del valore alle azioni di marketing)
- Sistemi di marketing basati sul valore dei clienti (indicatori del valore e de comportamento del cliente; data mining personalizzati; profiling delle reti di vendita; segmentazione della rete di vendita