Politiche commerciali, marketing e distribuzione
1. il modello di gestione imprenditoriale dell'agenzia
Redditività, pianificazione e controllo
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Realizzare un laboratorio interattivo per la simulazione di percorsi di sviluppo della redditività
- Fare delle funzioni della compagnia altrettanti centri di redditività
- Conseguire la redditività attraverso la gestione integrata di modelli di pianificazione e controllo
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- Le variabili di risultato e indicatori di performance (sviluppo, economicità e qualità dei processi)
- Il bilancio d'agenzia (conto economico, riclassificazione, costi e ricavi)
- Gli indicatori di performance (redditività - MdC%, ROS)
- La contribuzione del reddito (per fonte produttiva; per azione commerciale)
Analisi del territorio e del portafoglio
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Realizzare un laboratorio interattivo per la simulazione di percorso di analisi del mercato, della distribuzione e del portafoglio
- Conseguire la redditività attraverso lo sviluppo del mercato, della distribuzione e del portafoglio
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- Le variabili di marketing nella distribuzione dei servizi assicurativi e bancari
- L'analisi S.W.O.T. dell'agenzia
- Simulazione di un caso di agenzia (obiettivi, analisi del territorio, analisi del portafoglio, conoscenza cliente...)
2. strumenti e modelli per lo sviluppo delle azioni commerciali
C.R.M.: la gestione delle relazioni con il cliente
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Realizzazione di una sessione d'aula interattiva con analisi di casi
- Evidenziare i principali fenomeni di contesto: socio economici e competitivi, in base ai quali si rende necessaria per le aziende una maggiore focalizzazione delle energie strategiche e organizzative sulle relazioni con la base clienti
- Illustrare il concetto di CRM da un punto di vista manageriale, strategico, organizzativo e tecnologico
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- Le logiche manageriali: fenomeni di contesto, prospettive e implicazioni manageriali (la customer based biew, la teoria del capitale relazionale, le strategie aziendali - presupposti analitici organizzativi - la piramide del CRM)
- CRM: architettura e soluzioni tecnologiche (CRM e portafolio applicativo dell'I.T. aziendale, CRM un'architettura tecnologica integrata, soluzioni tecnologiche per il CRM analitico, la customer intelligence e i software tools)
- CRM: stato dell'arte e fattori critici di successo (il mercato delle soluzioni tecnologiche per il CRM, casi ed esempi, fattori critici di successo)
Modelli di analisi per il Cross selling
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Realizzare una sessione d'aula interattiva con simulazioni realizzate su data base aziendali e sugli strumenti di analisi del portafoglio
- Approfondire e applicare le logiche, le metodologie e gli strumenti attraverso cui consolidare e incrementare il portafoglio clienti attraverso azioni di cross selling
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- Un modello di pianificazione e controllo commerciale d'agenzia
- Strategie di sviluppo commerciale e di marketing d'agenzia
- Il marketing dei servizi: schemi di riferimento
- La segmentazione della clientela
- Il potenziale di portafoglio: strumenti di analisi per il cross selling
- Analisi dei trend di agenzia
- Pianificazione e controllo delle attività
- Definizione, impostazione, di programmi/campagne di sviluppo della clientela e del portafoglio basate sul cross selling
Follow up
- Analisi delle attività di attuazione e controllo dei programmi/campagne di sviluppo della clientela e del portafoglio realizzate attraverso azioni di cross selling
3. pratiche di marketing di agenzia
Sistemi di comunicazione e azioni di marketing
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Fare dell'agenzia e del suo network distributivo un centro di comunicazione con i clienti
- Realizzare azioni di marketing efficaci sul territorio e sul portafoglio
- Monitorare i ritorni economici delle azioni realizzate
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- L'agenzia è un impresa
- L'agenzia che comunica
- Azioni di marketing locale
- Potenziare le azioni
- Perchè organizzare azioni di marketing
- Le informazioni
- Azioni di marketing sui clienti
- Il piano d'azione
- La gestione delle azioni
- Analisi di un caso e soluzioni
Analisi e progettazione organizzativa del territorio
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Comprendere i principi e i metodi per una efficace analisi del territorio
- Approfondire l'utilizzo degli strumenti di analisi del territorio
- Sviluppare le capacità di progettazione e organizzazione del business nel territorio
- Applicare nella propria realtà i metodi e gli strumenti appresi
- Analisi di casi di business in un follow-up sulle scelte di progettazione dello sviluppo organizzativo nel territorio
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
Intervento 1
- Il territorio come mercato potenziale: studio, sui casi predisposti, di situazioni tipiche per struttura del territorio e per caratteristiche economiche e sociali
- Gli strumenti e i metodi per l'analisi del mercato locale: indicatori demografici, economici e di intensità competitiva
- Valutazione del potenziale di spesa/impego/investimento, per segmenti
- Valutazione della copertura del territorio
- Valutazione delle opportunità e delle linee di penetrazione e sviluppo
- Utilizzo degli strumenti di analisi (report, sistemi informativi, geomarketing)
- Valutazione del posizionamento competitivo dell'agenzia
- Il grado di competitività e i concorrenti
- Il posizionamento per aree di business
Intervento 2
- Valutazione organizzativa: la struttura, le risorse, le capacità di presidio e di sviluppo nel territorio
- Progettazione dello sviluppo organizzativo
- Definire gli obiettivi per aree territoriali, segmenti, linee di business
- Valutare il fabbisogno delle risorse distributive
- Definire il sistema di gestione e di sviluppo delle capacità manageriali
- Pianificare gli investimenti e il ritorno finanziario
- Esercitazione: simulazione sul caso di business
Follow up
- Analisi del territorio e del posizionamento dell'agenzia
- Simulazione di un progetto di sviluppo organizzativo
Organizzazione e gestione produttiba del team commerciale
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Costruire e sviluppare l'organizzazione commerciale
- Guidare e motivare il team di vendita
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
Modulo 1 - creare ed ampliare i team. Presentare e condividere le linee guida per un progetto di:
- Sviluppo organizzativo (profili, caratteristiche, modalità e canali di ricerca)
- Fornire una metodologia (semplice e pratica) per valutare le potenzialità di un candidato per il nostro lavoro
- Guidare i responsabili nel predisporre con i collaboratori un programma di lavoro dettagliato (campagne - network - portafoglio)
- Fornire le linee guida per l'organizzazione delle attività formative e l'addestramento
Modulo 2 - Guidare e motivare
- Fornire linee guida per favorire la crescita delle prestazioni d del livello di impiego dei collaboratori
- Guidare e motivare i partecipanti allo sviluppo della loro leadership fornendo indicazioni per la realizzazione di un personale piano di sviluppo
- Fornire indicazioni per sviluppare un "forte spirito di squadra utilizzando le dinamiche di gruppo per favorire la crescita delle competenze e le maturità dei singoli
- Presentare modalità e tecniche per gestire in modo efficace riunioni operative e motivazionali
4. la vendita
La vendita consulenziale nelle aziende di servizi
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Illustrare, far sperimentare ed acquisire le tecniche comportamentali e commerciali per impostare e mantenere paralleli e congruenti i processi di vendita e di acquisto, attraverso l'utilizzo degli strumenti comunicazionali e comportamentali propri della vendita
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
Intervento 1
- La comunicazione di vendita: l'efficacia della comunicazione - comunicazione e linguaggio di vendita
- Capire il cliente: il colloquio di vendita - gli atteggiamenti
- Esplorare gli interessi: l'uso delle domande - quando utilizzare domande aperte e domande chiuse - acquisire più informazioni, chiarire le esigenze, confermare le esigenze
Intervento 2
- Identificare e soddisfare le esigenze del cliente: distinguere tra esigenze prioritarie ed esigenze potenziali, soddisfare le esigenze del cliente in coerenza con le linee guida aziendali, caratteristiche del prodotto/servizio e benefici della soluzione proposta
- Presentare i benefici: rinforzare le esigenze, enunciare i benefici
- Prevenire all'accordo: raggiungere l'accordo, cosa fare quando l'argomentazione conclusiva non porta all'accordo
Client Leadership
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Sperimentare una metodologia basata sui principi della psicologia economica per rendere più efficace l'approccio rivolto a Clienti prospect e Clienti di portafoglio selezionati
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- Il ruolo di client leader e la prospettiva del cliente (l'economia personale del Cliente, il campo visivo, la "prospect theory")
- Le tecniche di comunicazione esperenziale (il quadro di riferimento - framing effect, la contabilità mentale del Cliente, le esperienze chiave)
- Le fasi del coinvolgimento - la trattativa (riscaldamento - analisi generale e analisi dei rischi, analisi progetto - soluzione e consolidamento della relazione)
- La valutazione competitiva (comparare le offerte, gestire i gap competitivi)
Lo sviluppo della relazione nei momenti di crisi dei mercati
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Individuare le chiavi di lettura corrette della relazione di clienti e intermediari alla crisi dei mercati
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- La crisi dei mercati: il punto di vista del Cliente
- La crisi dei mercati: come l'intermediario interpreta i comportamenti del Cliente
- Esistono comportamenti alternativi?
- Riconquistare la relazione col Cliente
- Conoscere e riconoscere il Cliente
- La nuova relazione col Cliente
- L'analisi dei bisogni in funzione dei diversi profili di Cliente
Psicologia di acquisto e orientamento al rischio
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Come risolvere il paradosso dell'oggetivamente rilevante bisogno di sicurezza, rispetto all'inconsapevole avversione al rischio
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- Le macro cornici di riferimento
- Cos'è la psicologia economica e perchè ci può servire?
- Quanto "razionale" è l'uomo economico? quanto "emotivo" l'uomo della strada!
- Irrazionalità quotidiana: fra conti mentali e illusioni cognitive
- La psicologia del rischio e le scelte assicurative e finanziarie
- Perchè vogliamo quel che vogliamo, la natura del bisogno e la natura del timore, il naturale bisogno di sicurezza
- Le strategie decisionali e le trappole mentali emotive: scelte in contesti di incertezza, quanto avversi siamo ai rischi?
- La teoria del prospetto, le strategie decisionali e altre "trappole mentali" ed emotive: riconoscerle per sfruttare ed evitarle!
Personal Risk Management: gestire il rischio del cliente
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:
- Sviluppare un approccio commerciale fondato sull'economia personale del cliente individuando gli elementi di rischio reale in relazione al suo ciclo di vita e conseguentemente al suo patrimonio/stile di vita
CONTENUTI DELL'INTERVENTO:
- Perchè il Personal Risk Management
- Personal Risk Management: cos'è
- Principi di Personal Risk Management
- Linguaggio del Personal Risk Management
- Momenti del Personal Risk Management
- Fare Personal Risk Management