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IAMA Sales Professional è una società di consulenza specializzata nella formazione, nell'analisi delle performance e nello sviluppo delle reti commerciali, nelle ricerche su prodotti/mercati del settore bancario-assicurativo

Politiche commerciali, marketing e distribuzione

1. il modello di gestione imprenditoriale dell'agenzia
Redditività, pianificazione e controllo

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Realizzare un laboratorio interattivo per la simulazione di percorsi di sviluppo della redditività
  • Fare delle funzioni della compagnia altrettanti centri di redditività
  • Conseguire la redditività attraverso la gestione integrata di modelli di pianificazione e controllo

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • Le variabili di risultato e indicatori di performance (sviluppo, economicità e qualità dei processi)
  • Il bilancio d'agenzia (conto economico, riclassificazione, costi e ricavi)
  • Gli indicatori di performance (redditività - MdC%, ROS)
  • La contribuzione del reddito (per fonte produttiva; per azione commerciale)
Analisi del territorio e del portafoglio

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Realizzare un laboratorio interattivo per la simulazione di percorso di analisi del mercato, della distribuzione e del portafoglio
  • Conseguire la redditività attraverso lo sviluppo del mercato, della distribuzione e del portafoglio

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • Le variabili di marketing nella distribuzione dei servizi assicurativi e bancari
  • L'analisi S.W.O.T. dell'agenzia
  • Simulazione di un caso di agenzia (obiettivi, analisi del territorio, analisi del portafoglio, conoscenza cliente...)

 


2. strumenti e modelli per lo sviluppo delle azioni commerciali
C.R.M.: la gestione delle relazioni con il cliente

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Realizzazione di una sessione d'aula interattiva con analisi di casi
  • Evidenziare i principali fenomeni di contesto: socio economici e competitivi, in base ai quali si rende necessaria per le aziende una maggiore focalizzazione delle energie strategiche e organizzative sulle relazioni con la base clienti
  • Illustrare il concetto di CRM da un punto di vista manageriale, strategico, organizzativo e tecnologico

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • Le logiche manageriali: fenomeni di contesto, prospettive e implicazioni manageriali (la customer based biew, la teoria del capitale relazionale, le strategie aziendali - presupposti analitici organizzativi - la piramide del CRM)
  • CRM: architettura e soluzioni tecnologiche (CRM e portafolio applicativo dell'I.T. aziendale, CRM un'architettura tecnologica integrata, soluzioni tecnologiche per il CRM analitico, la customer intelligence e i software tools)
  • CRM: stato dell'arte e fattori critici di successo (il mercato delle soluzioni tecnologiche per il CRM, casi ed esempi, fattori critici di successo)
Modelli di analisi per il Cross selling

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Realizzare una sessione d'aula interattiva con simulazioni realizzate su data base aziendali e sugli strumenti di analisi del portafoglio
  • Approfondire e applicare le logiche, le metodologie e gli strumenti attraverso cui consolidare e incrementare il portafoglio clienti attraverso azioni di cross selling

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • Un modello di pianificazione e controllo commerciale d'agenzia
  • Strategie di sviluppo commerciale e di marketing d'agenzia
  • Il marketing dei servizi: schemi di riferimento
  • La segmentazione della clientela
  • Il potenziale di portafoglio: strumenti di analisi per il cross selling
  • Analisi dei trend di agenzia
  • Pianificazione e controllo delle attività
  • Definizione, impostazione, di programmi/campagne di sviluppo della clientela e del portafoglio basate sul cross selling

Follow up

  • Analisi delle attività di attuazione e controllo dei programmi/campagne di sviluppo della clientela e del portafoglio realizzate attraverso azioni di cross selling

 


3. pratiche di marketing di agenzia
Sistemi di comunicazione e azioni di marketing

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Fare dell'agenzia e del suo network distributivo un centro di comunicazione con i clienti
  • Realizzare azioni di marketing efficaci sul territorio e sul portafoglio
  • Monitorare i ritorni economici delle azioni realizzate

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • L'agenzia è un impresa
  • L'agenzia che comunica
  • Azioni di marketing locale
  • Potenziare le azioni
  • Perchè organizzare azioni di marketing
  • Le informazioni
  • Azioni di marketing sui clienti
  • Il piano d'azione
  • La gestione delle azioni
  • Analisi di un caso e soluzioni
Analisi e progettazione organizzativa del territorio

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Comprendere i principi e i metodi per una efficace analisi del territorio
  • Approfondire l'utilizzo degli strumenti di analisi del territorio
  • Sviluppare le capacità di progettazione e organizzazione del business nel territorio
  • Applicare nella propria realtà i metodi e gli strumenti appresi
  • Analisi di casi di business in un follow-up sulle scelte di progettazione dello sviluppo organizzativo nel territorio

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

Intervento 1

  • Il territorio come mercato potenziale: studio, sui casi predisposti, di situazioni tipiche per struttura del territorio e per caratteristiche economiche e sociali
  • Gli strumenti e i metodi per l'analisi del mercato locale: indicatori demografici, economici e di intensità competitiva
  • Valutazione del potenziale di spesa/impego/investimento, per segmenti
  • Valutazione della copertura del territorio 
  • Valutazione delle opportunità e delle linee di penetrazione e sviluppo
  • Utilizzo degli strumenti di analisi (report, sistemi informativi, geomarketing)
  • Valutazione del posizionamento competitivo dell'agenzia
  • Il grado di competitività e i concorrenti
  • Il posizionamento per aree di business

Intervento 2

  • Valutazione organizzativa: la struttura, le risorse, le capacità di presidio e di sviluppo nel territorio
  • Progettazione dello sviluppo organizzativo
  • Definire gli obiettivi per aree territoriali, segmenti, linee di business
  • Valutare il fabbisogno delle risorse distributive
  • Definire il sistema di gestione e di sviluppo delle capacità manageriali
  • Pianificare gli investimenti e il ritorno finanziario
  • Esercitazione: simulazione sul caso di business

Follow up

  • Analisi del territorio e del posizionamento dell'agenzia 
  • Simulazione di un progetto di sviluppo organizzativo
Organizzazione e gestione produttiba del team commerciale

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Costruire e sviluppare l'organizzazione commerciale
  • Guidare e motivare il team di vendita

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

Modulo 1 - creare ed ampliare i team. Presentare e condividere le linee guida per un progetto di:

  • Sviluppo organizzativo (profili, caratteristiche, modalità e canali di ricerca)
  • Fornire una metodologia (semplice e pratica) per valutare le potenzialità di un candidato per il nostro lavoro
  • Guidare i responsabili nel predisporre con i collaboratori un programma di lavoro dettagliato (campagne - network - portafoglio)
  • Fornire le linee guida per l'organizzazione delle attività formative e l'addestramento

Modulo 2 - Guidare e motivare

  • Fornire linee guida per favorire la crescita delle prestazioni d del livello di impiego dei collaboratori
  • Guidare e motivare i partecipanti allo sviluppo della loro leadership fornendo indicazioni per la realizzazione di un personale piano di sviluppo
  • Fornire indicazioni per sviluppare un "forte spirito di squadra utilizzando le dinamiche di gruppo per favorire la crescita delle competenze e le maturità dei singoli
  • Presentare modalità e tecniche per gestire in modo efficace riunioni operative e motivazionali

 


4. la vendita
La vendita consulenziale nelle aziende di servizi

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Illustrare, far sperimentare ed acquisire le tecniche comportamentali e commerciali per impostare e mantenere paralleli e congruenti i processi di vendita e di acquisto, attraverso l'utilizzo degli strumenti comunicazionali e comportamentali propri della vendita

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

Intervento 1

  • La comunicazione di vendita: l'efficacia della comunicazione - comunicazione e linguaggio di vendita
  • Capire il cliente: il colloquio di vendita - gli atteggiamenti
  • Esplorare gli interessi: l'uso delle domande - quando utilizzare domande aperte e domande chiuse - acquisire più informazioni, chiarire le esigenze, confermare le esigenze

Intervento 2

  • Identificare e soddisfare le esigenze del cliente: distinguere tra esigenze prioritarie ed esigenze potenziali, soddisfare le esigenze del cliente in coerenza con le linee guida aziendali, caratteristiche del prodotto/servizio e benefici della soluzione proposta
  • Presentare i benefici: rinforzare le esigenze, enunciare i benefici
  • Prevenire all'accordo: raggiungere l'accordo, cosa fare quando l'argomentazione conclusiva non porta all'accordo
Client Leadership

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Sperimentare una metodologia basata sui principi della psicologia economica per rendere più efficace l'approccio rivolto a Clienti prospect e Clienti di portafoglio selezionati

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • Il ruolo di client leader e la prospettiva del cliente (l'economia personale del Cliente, il campo visivo, la "prospect theory")
  • Le tecniche di comunicazione esperenziale (il quadro di riferimento - framing effect, la contabilità mentale del Cliente, le esperienze chiave)
  • Le fasi del coinvolgimento - la trattativa (riscaldamento - analisi generale e analisi dei rischi, analisi progetto - soluzione e consolidamento della relazione)
  • La valutazione competitiva (comparare le offerte, gestire i gap competitivi)
Lo sviluppo della relazione nei momenti di crisi dei mercati

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Individuare le chiavi di lettura corrette della relazione di clienti e intermediari alla crisi dei mercati

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • La crisi dei mercati: il punto di vista del Cliente
  • La crisi dei mercati: come l'intermediario interpreta i comportamenti del Cliente
  • Esistono comportamenti alternativi?
  • Riconquistare la relazione col Cliente
  • Conoscere e riconoscere il Cliente
  • La nuova relazione col Cliente
  • L'analisi dei bisogni in funzione dei diversi profili di Cliente
Psicologia di acquisto e orientamento al rischio

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO: 

  • Come risolvere il paradosso dell'oggetivamente rilevante bisogno di sicurezza, rispetto all'inconsapevole avversione al rischio

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • Le macro cornici di riferimento
  • Cos'è la psicologia economica e perchè ci può servire?
  • Quanto "razionale" è l'uomo economico? quanto "emotivo" l'uomo della strada!
  • Irrazionalità quotidiana: fra conti mentali e illusioni cognitive
  • La psicologia del rischio e le scelte assicurative e finanziarie
  • Perchè vogliamo quel che vogliamo, la natura del bisogno e la natura del timore, il naturale bisogno di sicurezza
  • Le strategie decisionali e le trappole mentali emotive: scelte in contesti di incertezza, quanto avversi siamo ai rischi?
  • La teoria del prospetto, le strategie decisionali e altre "trappole mentali" ed emotive: riconoscerle per sfruttare ed evitarle!
Personal Risk Management: gestire il rischio del cliente

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

  • Sviluppare un approccio commerciale fondato sull'economia personale del cliente individuando gli elementi di rischio reale in relazione al suo ciclo di vita e conseguentemente al suo patrimonio/stile di vita

CONTENUTI DELL'INTERVENTO:

  • Perchè il Personal Risk Management
  • Personal Risk Management: cos'è
  • Principi di Personal Risk Management
  • Linguaggio del Personal Risk Management
  • Momenti del Personal Risk Management
  • Fare Personal Risk Management