servizi di consulenza
Iama Sales Professional offre servizi di consulenza nel mondo assicurativo su varie tematiche.
supporti alle funzioni di controllo sulle reti
La promulgazione, nel corso del 2018, da parte dell’IVASS del Regolamento 40 “RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA E RIASSICURATIVA” ha comportato, tra gli altri obblighi relativi all'attività di Compagnie e Reti, la previsione di una Funzione aziendale che, coerentemente non solo con il Regolamento, ma anche con l’emendato Codice delle Assicurazioni Private, proceda ai necessari controlli sull'attività delle reti distributive di cui la Compagnia si avvale, in ordine allo svolgimento delle attività di controllo previste dal Regolamento 40 del succitato Regolamento.
La Funzione, coordinata con l’attività svolta dalla Compliance, dovrà svolgere, coerentemente con la propria mission, sia l’attività ispettiva che quella “relazionale” all'Autorità di controllo, in base al provvedimento che, in un prossimo futuro, l’Autorità stessa dovrà emanare, in sostituzione dell’attuale Provvedimento 2743.
Tre step di supporto:
- Consulenza - Definizione della Policy sui controlli integrati di rete
- Verifiche di rete - Definizione della modalità di campionamento per le verifiche
- Formazione - Definizioni materiali a copertura dei gap formativi individuati in base al KPI/KRI
ruicheck
Supporto per il monitoraggio ed il controllo delle reti assicurative
Le evoluzioni, sia di mercato che normative, degli ultimi anni hanno comportato una graduale ma sempre maggiore complessità nel mondo delle reti di intermediari assicurativi. Le maggiori criticità, sottese a queste dinamiche ormai consolidate, derivano sia dall'affermarsi del plurimandato agenziale, che dal consolidarsi dei rapporti tra intermediari, soprattutto tra quelli iscritti in sezione "A" e quelli iscritti in Sezione "B" del RUI e, non di meno, quelli iscritti in "E".
RuiCheck è un servizio di consulenza che è volto ad aiutare le Compagnie assicurative nel processo di mappatura delle reti, attraverso:
- Tabelle riassuntive che identificano per ogni compagnia i suoi intermediari ("A" ed "E")
- Tabelle riassuntive che identificano per ogni intermediario "A" ed "E" le sue compagnie mandanti
- Report con cadenza trimestrali
ruihunter
servizio di supporto per il reclutamento e la costruizione delle reti di intermediari di assicurazione
Le reti di vendita agenziali hanno una funzione strategica per la maggior parte delle aziende assicurative: un buon processo di ricerca, selezione, valutazione e inserimento delle risorse umane è alla base dello sviluppo commerciale e delle performance aziendali.
La vendita nel settore assicurativo presenta delle complessità che sono tipiche del comparto che, di conseguenza, influenzano anche le attività di recruitment: il reclutamento di intermediari assicurativi rimane tutt'ora ancorato a sistemi basati sul passaparola e sulle conoscenze personali di pochi individui. Se da un lato questa modalità permette di incontrare candidature conosciute e referenziate, dall'altro limita notevolmente le possibilità di espansione della rete commerciale, escludendo intermediari di grande potenzialità rintracciabili soltanto attraverso un metodo di ricerca strutturato sulle esigenze della compagnia.
Quando parliamo di processo di ricerca e selezione intendiamo poi un meccanismo sistematico e tarato sulle diverse figure da ricercare: neofiti, subagenti esperti e agenti, che consenta di incrociare le esigenze della compagnia con le caratteristiche e le aspettative dei candidati.
Da questo punto di vista RuiHunting di IamaSalesProfessional si pone come crocevia di questo mercato, favorita dalle competenze consulenziali e dall'attività di formazione maturate negli anni.