stile manageriale e comportamento organizzativo
1. i valori caratterizzanti del sistema aziendale e il senso di appartenenza
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Comprendere i meccanismi che regolano il funzionamento di una organizzazione
- Analizzare il significato e il ruolo dei valori aziendali nel rapporto individuo-organizzazione
- Favorire l'identificazione e la comprensione dei valori guida aziendali
- Individuare le soluzioni e condizioni per coniugare il successo personale con quello dell'azienda attraverso la condivisione e la diffusione dei valori
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- Un modello di gestione strategica dell'impresa
- La Vision e i valori d'impresa
- La centralità delle risorse umane in azienda
- I tipi di cultura aziendale: Carismatica, Burocratica, Tecnocratica, Manageriale
- La formazione della cultura organizzativa
- L'integrazione interna
- Modelli culturali, comportamenti, risultati
- L'organizzazione e il senso di appartenenza
- Metafore organizzative
- L'individuo nel processo lavorativo
- Le persone e il processo di socializzazione
- I fattori di successo nel lavoro
- Leadership e fonti di potere
- Come sviluppare il senso di appartenenza
2. la comunicazione come base dei processi relazionali
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Sviluppare sensibilità e abilità nella impostazione e gestione dei processi di relazione interpersonale con le diverse tipologie di interlocutori con i quali si entra in contatto nell'interpretazione del proprio ruolo
- Fornire conoscenze e tecniche per riconoscere e gestire le dinamiche relazionali in funzione dell'obiettivo che si intende raggiungere
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- Il comportamento umano e i suoi meccanismi psicologici (la percezione; i condizionamenti personali e organizzativi; i valori)
- La comunicazione relazionale in un sistema organizzativo (cosa significa comunicare; il sistema della comunicazione; comunicazione verbale e non verbale)
- Modelli di interazione e tecniche di comunicazione (trasmissione e ricezione di un messaggio: il rapporto tra contenuto e relazione; le possibili distorsioni nel processo comunicativo e il loro controllo; le principali barriere alla comunicazione e il loro superamento)
- La gestione efficace del processo relazionale (l'efficacia della comunicazione con interlocutori singoli e collettivi; come favorire la comprensione dei propri interlocutori; come esercitare influenza nel rapporto relazionale)
3. public speaking: l'arte di parlare in pubblico
CONTESTO
- Con sempre maggiore frequenza il nostro lavoro ci porta a parlare in pubblico: presentazioni, riunioni, meeting, convegni, convention
- Seduti in una sala riunioni, al tavolo dei relatori, sul palco di un centro congressi, abbiamo di fronte persone che si aspettano da noi una comunicazione agile, chiara, completa e convincente
- Tutti gli occhi sono puntati su di noi o forse no, qualcuno sonnecchia o pensa ad altro
- Interessare e rendere attento un uditorio dipende da noi e dalla nostra arte di parlare in pubblico
- Per aumentare la nostra efficacia dobbiamo essere in grado di mostrare sicurezza, disinvoltura, capacità d'influenza nei confronti dei nostri ascoltatori e interlocutori
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
Conoscere le tecniche fondamentali per:
- Aumentare l'efficacia della comunicazione in pubblico
- Acquisire le regole per costruire un discorso per: presentare e improvvisare
- Individuare i canali attraverso i quali i nostri interlocutori ci percepiscono e i modi per sollecitare, farsi capire, apprezzare e ricordare dal pubblico
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- Introduzione (valutazione delle proprie capacità di comunicazione; individuazione delle proprie aree di miglioramento; quali messaggi, in quali circostanze?)
- Comunicare per colpire (definire obiettivi e contenuti della comunicazione; preparare un piano d'azione; ottenere l'attenzione dell'uditorio; il corpo e la voce)
- Preparare, costruire e presentare una comunicazione (la scaletta; la scelta dei temi chiave; lo sviluppo degli argomenti; l'utilizzo dei supporti audiovisivi)
- Essere chiari, incisivi e disinvolti (iniziare, sviluppare e concludere un discorso; tecniche per controllare l'uditorio, sollecitare e rispondere alle domande; come gestire interruzioni, disturbi e obiezioni; come sollecitare e gestire un dibattito; comunicare con il corpo e con la voce mantenendo un comportamento rilassato e disinvolto)
4. il problem solving logico-creativo
CONTESTO
- Un problema di difficile soluzione è, a volte un problema mal percepito o, in altri termini, nella percezione c'è la soluzione del problema
- Con una serie di esercizi è possibile migliorare le capacità percettive in grado di cambiare punto di osservazione, e individuare così più di una soluzione, per risolvere i problemi
- Un approccio creativo alla risoluzione di problemi e alla generazione di idee è presupposto fondamentale per una cultura dell'innovazione
- Il problem solving logico-creativo è basato sull'idea che per stimolare ed utilizzare la nostra creatività si possano alternare due tipi differenti di pensiero: il pensiero divergente, che riguarda l'esplorazione e la generazione di molte alternative e proposte diverse, anche quelle apparentemente più bizzarre; il pensiero convergente, che riguarda la razionalizzazione, la valutazione e infine la selezione delle migliori idee
- Energia, interattività e divertimento sono gli ingredienti di questo corso che vuole fornire strumenti di pensiero e di produzione di idee in grado di essere applicati per comprendere meglio problemi e opportunità, generare una varietà di idee e alternative e per sviluppare, valutare e implementare soluzioni efficaci
- Durante il corso verranno sperimentate tecniche e strumenti che stimolano il pensiero e il lavoro creativi, ed utilizzano in modo armonico il pensiero creativo e quello logico-razionale per produrre risultati concreti e applicabili da subito nella analisi dei problemi e nella presa di decisioni nel lavoro di ogni giorno
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Sperimentare una metodologia creativa e logico razionale nell'analisi dei problemi nella presa delle decisioni, per superare i limiti della nostra razionalità e implementare le nostre modalità di pensiero rendendole più flessibili e più laterali
- Sperimentare la dimensione di lavoro in team per favorire una produzione di idee più articolata e differenziata, evidenziando i fattori che favoriscono o ostacolano la soluzione dei problemi
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- Lo sviluppo dell'atteggiamento creativo
- Le caratteristiche e le fasi del problem solving
- Le tecniche per stimolare la ricerca di alternative
- Analisi di casi reali da affrontare sulla base della metodologia proposta
- La definizione del problema e la ricerca delle soluzioni
- Verifica delle soluzioni e definizione di un piano di azione
- Il collegamento tra processi creativi e processi logici
- Gli aspetti logico analitici della decisione: esame della situazione e scelta del processo di analisi
- La raccolta delle informazioni e la ricerca delle cause
- La valutazione delle alternative e la scelta
- L'analisi delle conseguenze
- La decisione in situazione di gruppo
- Riflessioni sull'applicazione del metodo nella soluzione dei problemi finali