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IAMA Sales Professional è una società di consulenza specializzata nella formazione, nell'analisi delle performance e nello sviluppo delle reti commerciali, nelle ricerche su prodotti/mercati del settore bancario-assicurativo

lo sviluppo manageriale

1. laboratorio di intelligenza emotiva

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO

  • Sviluppare abilità differenti e complementari al sapere cognitivo: consapevolezza padronanza, motivazione, empatia e abilità sociali.
  • Imparare a riconoscere e a gestire l' "ansia buona": sollecitazione fisiologica e funzionale
  • L'autoconsapevolezza come elemento motivazionale

CONTENUTI DELL'INTERVENTO

  • Il modello dell'intelligenza emotiva
  • Rapporto tra attivazione e presentazione: gli strumenti della preparazione mentale
  • Gestione dell'ansia e dello stress nell'attività sotto pressione
  • Esperienze pratiche di gestione delle tecniche di rilassamento

 


 2. percorso di leadership partecipativa

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO

  • Imparare a superare i propri limiti: non accontentarsi, fare tesoro degli errori per aumentare la propria autorevolezza nella gestione di gruppi di collaboratori

CONTENUTI DELL'INTERVENTO

  • Dall'esperienza emotiva alla elaborazione razionale
  • Management e leadership
  • Il capo ideale
  • Le fonti del potere personale
  • Caratteristiche e fattori di successo del leader partecipativo
  • Leadership partecipativa e delega
  • Esperienze pratiche di gestione della leadership partecipativa

 


3. CULTURA DELLA VALUTAZIONE

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO

  • Aderire a nuovi modelli di cultura aziendale basati sulla gestione per obiettivi e sui relativi sistemi di valutazione

CONTENUTI DELL'INTERVENTO

  • Comprensione delle culture organizzative
  • Gestione per obiettivi
  • La cultura della valutazione
  • La valutazione delle posizioni, delle presentazioni e del potenziale
  • L'obiettivo di giudizio
  • Comunicare le valutazioni
  • Esperienze pratiche di gestione per obiettivi e valutazione 

 


4. programmazione e organizzazione del lavoro
LAVORARE PER COMPITI, OBIETTIVI, PROGETTI E PROCESSI

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO

  • Sviluppare le capacità di programmazione e organizzazione del lavoro, della gestione del tempo, delle priorità e delle urgenze

CONTENUTI DELL'INTERVENTO

  • Lavorare per compiti
  • Lavorare per obiettivi
  • Lavorare per processi
  • Lavorare per progetti
  • come realizzare un progetto
  • Dalla realizzazione al roll out
  • Esperienze pratiche di Project management
gestione del tempo, delle priorità e delle urgenze

CONTENUTI DELL'INTERVENTO

  • Individuare i settori di attività su cui intervenire
  • Chiarire gli obiettivi/risultati
  • Delegare
  • Assumere il controllo
  • Stabilire le priorità
  • La matrice urgenza/importanza
  • Esperienze pratiche di Time Management 

 


5. ASSUNZIONE DI RESPONSABILITà: GESTIONE DELL'ANSIA E DELLO STRESS

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO

  • Ognuno di noi risponde agli eventi stressanti in modo diverso, questo perchè noi impariamo a comportarci in un certo modo di fronte a certi stimoli e questi meccanismi di apprendimento agiscono in modo automatico, al di fuori della nostra consapevolezza.
  • Gli schemi comportamentali e di pensiero proposti dal corso hanno lo scopo di farci riconoscere le situazioni nei processi critici e fornirci gli strumenti per reagire 

CONTENUTI DELL'INTERVENTO

  • Cos'è l'ansia e quali effetti provoca
  • Dinamica dell'ansia
  • Identificazione dell'ansia
  • Ansia buona e ansia cattiva
  • Ansia da prestazione
  • Ansia di tratto e ansia di stato
  • Le componenti dell'ansia: Comportamentale; Cognitiva; Fisiologica
  • Test dell'ansia di Zung
  • Tecniche di gestione dell'ansia
  • Lo stress: eustress e distress
  • Stress personalità e lavoro