la compliance di direzione e dell'intermediario
1. LA COMPLIANCE
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- La Funzione di Compliance nell'assetto organizzativo
- Il regolamento della Funzione di Compliance
- I flussi informativi tra la Funzione di Compliance e gli organi aziendali
- Il rapporto con le altre Funzioni
- Il perimetro normativo della Funzione
- Tipologia e metodologia dei controlli svolti dalla Funzione
2. PRIVACY
CRITERI NORMATIVI FONDAMENTALI IN MATERIA DI PRIVACY 1
- Privacy e Data protection
- Il diritto alla riservatezza nel contesto civilistico
- La protezione dei dati personali
- Il Codice della Privacy: D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche
- Origini del provvedimento
- La normativa presistente
- Le direttive comunitarie
- La normativa ancillare
CRITERI NORMATIVI FONDAMENTALI IN MATERIA DI PRIVACY 2
- Verso un Regolamento UE della privacy
- La privacy: nozioni fondamentali
- Il concetto di dato personale
- Dati personali sensibili e giudiziari
- Nozione di "trattamento" del dato
- Comunicazione e diffusione di dati personali
- I ruoli operativi dei soggetti coinvolti
- Il titolare del trattamento
- Il responsabile del trattamento
CRITERI NORMATIVI FONDAMENTALI IN MATERIA DI PRIVACY 3
- Gli incaricati del trattamento
- L'interessato ed i suoi diritti
- Le regole del trattamento
- Regole generali per il trattamento dei dati
- L'informativa
- Il consenso
- Modalità del trattamento e requisiti dei dati
- Il trattamento da parte di soggetti pubblici
- Il trasferimento dei dati all'estero
CRITERI NORMATIVI FONDAMENTALI IN MATERIA DI PRIVACY 4
- Trasferimenti verso Paesi UE
- Trasferimenti verso altri Paesi
- Gli adempimenti obbligatori
- La notificazione
- La comunicazione
- L'autorizzazione e le autorizzazioni generali
- La sicurezza dei dati e dei sistemi
- La sicurezza come elemento fondamentale nel trattamento dei dati
CRITERI NORMATIVI FONDAMENTALI IN MATERIA DI PRIVACY 5
- Gli obblighi generali
- Obblighi specifici
- L'analisi dei rischi
- Tipologie di trattamento e misure di sicurezza
- Il Garante per la protezione dei dati personali
- Nozioni fondamentali
- Inquadramento istituzionale
- Composizione e compiti
- Accertamenti e controlli
LA PRIVACY NEL SETTORE ASSICURATIVO 1
- La tutela dell'interessato
- I diritti dell'interessato garantiti ex art.7 D.Lgs 196/03
- La tutela amministrativa
- Il procedimento dinnanzi al Garante
- I reclami
- La segnalazione
- I ricorsi
- Il rapporto di alternatività con la tutela giurisdizionale
- La tutela giurisdizionale
PRIVACY NEL SETTORE ASSICURATIVO 2
- Il sistema sanzionario
- La responsabilità civile
- Le sanzioni amministrative
- Le sanzioni penali
- Privacy e segreto professionale
3. le disposizioni antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo
D.LGS. 231/07 E PROVVEDIMENTI ATTUATIVI BANCA D'ITALIA 1- LE NOVITA' DEL D.LGS. 90/17
- Gli obblighi di "adeguata verifica" e la "classificazione secondo un profilo di rischio" nell'ambito della gestione della clientela
- Il risk based approach
- La definizione di riciclaggio di capitali e l'interazione con le norme a contrasto della evasione fiscale
- Gli obblighi di "adeguata verifica" (modalità, termini, responsabilità)
D.LGS. 231/07 E PROVVEDIMENTI ATTUATIVI BANCA D'ITALIA 2- LE NOVITA' DEL D.LGS. 90/17
- Gli obblighi di "adeguata verifica semplificata"; "adeguata verifica ordinaria"; "adeguata verifica rafforzata" alla luce delle istruzioni attuative della Banca d'Italia
- I principali adempimenti operativi connessi agli obblighi di identificazione e registrazione nell'AUI, esaminati alla luce del Provv. n. 895/09 e delle principali "prassi operative"
- Limitazioni all'utilizzo dei mezzi di pagamento e dei titoli al portatore. Le recenti modifiche normative e gli obblighi di segnalazione al MEF
D.LGS. 231/07 E PROVVEDIMENTI ATTUATIVI BANCA D'ITALIA 3- LE NOVITA' DEL D.LGS. 90/17
- Le indicazioni operative della Banca d'Italia in tema di "segnalazione di operazioni sospette" e l'iter segnaletico
In particolare
- Gli indici di anomalia di Banca d'Italia (Provv. n. 616/10)
- I principali schemi di anomalia UIF
- La valutazione e la segnalazione di "operazioni sospette"
- La "sospensione delle operazioni" anche alla luce dell'art. 23 co.1bis D.Lgs. cit..
D.LGS. 231/07 E PROVVEDIMENTI ATTUATIVI BANCA D'ITALIA 4- LE NOVITA' DEL D.LGS. 90/17
- Le responsabilità e le sanzioni, anche alla luce della previsione dell'art 25-octies D.Lgs. n. 231/01 in tema di "Responsabilità Amministrativa dell'Ente"
- Le disposizioni a contrasto del finanziamento del terrorismo e le principali indicazioni operative
4. fiscalità delle assicurazioni vita
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Conoscere i principi fiscali generali dell'ordinamento italiano
- Approfondire la fiscalità delle polizze di puro rischio
- Approfondire la fiscalità delle polizze di investimento
- Saper applicare la normativa fiscale
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- Correlazione fra contenuto del prodotto ed impatto fiscale
- Fiscalità delle polizze di puro rischio
- Fiscalità delle polizze di investimento: a base imponibile
- Fiscalità delle polizze di investimento: l'applicazione delle aliquote
- Il trattamento dei rendimenti derivanti da titoli di stato
- L'imposta di bollo
- Fiscalità delle rendite
- Fiscalità della previdenza complementare
- Fiscalità delle polizze ante 2001
- Esercitazioni pratiche
DESTINATARI DELL'INTERVENTO
- Liquidatori vita, gestori portafoglio vita, personale dedicato allo sviluppo prodotti
- Agenti/broker, sub-agenti, produttori, account e dipendenti di intermediari con esperienza
DURATA
- 1 giornata
5. le normative con implicazioni assicurative
OBIETTIVVI DELL'INTERVENTO
- Conoscere le principali normative che generano responsabilità per il cliente
- Correlare la responsabilità al rischio
- Identificare le soluzioni assicurative con un approccio consulenziale
- Trovare spunti commerciali per la proposta dei prodotti a disposizione
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- La normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008)
- La normativa sulla sicurezza alimentare e HACCP
- Il D.Lgs 231/01 e la responsabilità amministrativa delle imprese
- La normativa italiana ed europea sulla privacy
- Quali rischi di responsabilità generano le norme?
- Le soluzioni: garanzie di RC
- Le soluzioni: le garanzie di tutela legale
- Le soluzioni: le coperture contro il Cyber Risk
DESTINATARI DELL'INTERVENTO
- Direzione commerciale, account/ispettori commerciali, supporto alla rete
- Reti di vendita
DURATA
- 2 giornate
6. la compliance pratica per intermediari
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Evidenziare gli ultimi aggiornamenti della normativa e le prospettive per gli intermediari in funzione degli sviluppi del futuro prossimo
- Ripassare la normativa consolidata
- Fornire all'intermediario assicurativo gli strumenti pratici per una corretta applicazione delle regole di comportamento dettate dalla normativa e delle regole amministrative definite dalle imprese mandanti
- Focalizzarsi sulla ratio delle norme al fine di declinarle sulle diverse realtà di intermediazione, soprattutto nell'ambito delle collaborazioni fra intermediari
- Definire buone prassi per implementare pratiche di compliance efficienti nell'organizzazione delle attività di intermediazione
- Fornire strumenti di autovalutazione, controllo e monitoraggio per prevenire il rischio di sanzioni ed attuare interventi correttivi
- Fornire una doppia prospettiva sul tema della compliance: quella delle imprese e quella degli intermediari
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- La direttiva IDD: cosa cambia per gli intermediari?
- La ratio delle regole di comportamento
- Dalla norma astratta al comportamento concreto
- La modulistica: 7A, 7B, privacy
- La dematerializzazione dell'informativa
- Creare un questionario di adeguatezza coerente
- La gestione dei reclami
- Adempimenti: scadenze ed archiviazione documenti
- Gli obblighi formativi
- Strumenti di autovalutazione sul grado di compliance
DESTINATARI DELL'INTERVENTO
- Ispettori commerciali, supporto alla rete, compliance distribuzione
- Agenti, sub-agenti, produttori e dipendenti di agenzia, Broker, Istituti Bancari
DURATA
- Da 2 a 4 giornate in funzione delle sessioni di esercitazioni pratiche
7. la normativa come opportunità
OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Consolidare la conoscenza della normativa sulla distribuzione
- Conoscere le normative indotte dalla IDD
- Saper utilizzare gli obblighi normativi come unìopportunità
- Saper adottare un approccio consulenziale nella vendita di prodotti assicurativi
CONTENUTI DELL'INTERVENTO
- Regole di comportamento: principi generali di adeguatezza, trasparenza, correttezza
- L'informativa precontrattuale e contrattuale
- La valutazione di adeguatezza
- I reclami: un'opportunità di miglioramento
- Le criticità nella relazione con il cliente nell'adempimento degli obblighi
- Best practices per una compliance efficiente ed efficace
- La materia prima dell'intermediario: le informazioni
- Utilizzare il questionario di adeguatezza come strumento di supporto alla trattativa
- La consulenza come valore aggiunto per il cliente
- La consulenza come strumento per una vendita compliant
DESTINATARI DELL'INTERVENTO
- Ispettori commerciali, supporto alla rete
- Agenti, sub-agenti, produttori e dipendenti di agenzia
DURATA
- 2 giornate