info@iamasp.it | T (+39) 02 89367259

TP1

il buon comportamento in ogni situazione

l'arte delle buone maniere nel mondo del lavoro

La prima impressione

 buon comportamento

- di Loris Mancini - 31 gennaio 2019


Abbiamo sentito tante volte che "non c'è una seconda occasione per fare una buona impressione", questo è un valido motivo per conoscere le regole base della nostra presentazione.

Cosa c'è alla base di una buona immagine professionale? Come fare per avere l'abbigliamento adeguato ad ogni circostanza? Perché è importante la cura della persona?

Molte nozioni le abbiamo apprese nel corso della vita e della nostra attività professionale, ma diamo loro la giusta importanza? Le mettiamo in pratica e facciamo attenzione al nostro comportamento?

Dal primo istante, dalla "famosa" stretta di mano alla nostra presentazione, poniamo attenzione al nostro interlocutore? Riusciamo a ricordare il nome della persona che si è appena presentata?

In pochi secondi si aprono nuovi scenari e dobbiamo saper cogliere e ricordare ogni sfumatura del contesto.

Due particolari aspetti, da curare con molta attenzione, sono la cura della persona e l'abbigliamento. Sappiamo fare le scelte giuste in termini di colore, misure e, nel caso dei signori, il giusto nodo alla cravatta?

Chi fa attenzione a certi particolari, di solito, valuta e decide considerando l'insieme dei fattori che compongono la comunicazione, in altre parole, porre la giusta attenzione alla nostra presentazione, all'abbigliamento, agli accessori e alla cura della persona, spesso, può fare la differenza nella vita e nei risultati professionali.

 

®Riproduzione riservata