il buon comportamento in ogni situazione
l'arte delle buone maniere nel mondo del lavoro
cenni sull'importanza della giusta comunicazione
- di Loris Mancini - 20 dicembre 2018
Sappiamo quanto il successo di una trattativa dipenda, spesso, da elementi più emotivi che tecnici, per questo motivo comunicare in modo efficace e saper riconoscere i segnali che ci inviano le persone attorno a noi, sono qualità fondamentali per relazionarsi in modo corretto, tanto nella vita privata, quanto nell'attività professionale.
In un mondo che sempre più si affida alla comunicazione a distanza e tende a spersonalizzare i rapporti umani, diventa fondamentale sapersi comportare in ogni situazione con educazione e stile.
Il giusto comportamento, o più semplicemente il poter contare su una certa educazione nel mondo del lavoro, è un'esigenza sempre più frequente nel mondo delle aziende.
Gestire il proprio lavoro con educazione e capacità di comunicare nel modo giusto significa interagire con gli altri con successo, migliorando la relazione sia con i colleghi, creando la giusta armonia sul posto di lavoro, che con i clienti, ottimizzando così i risultati dell'attività professionale.
Oltre alle competenze tecniche e ai titoli accademici e professionali, l'approccio sicuro e cordiale di una persona educata sul posto di lavoro rappresenta certamente un valore aggiunto, che distingue in maniera significativa un professionista da un altro.
Quando ci si relaziona con il cliente, il giusto modo di porsi, la cortesia, il servizio accurato e una buona immagine professionale sono oggi più che mai elementi indispensabili in ogni attività commerciale.
Questo articolo vuole essere da introduzione per i prossimi numeri nei quali andremo ad approfondire i temi del giusto comportamento che ogni assicuratore dovrebbe tenere sul luogo di lavoro; saranno quindi rivolti a tutti gli agenti e i sub-agenti che operano nel settore.
®Riproduzione riservata